JADEA AMICA DELL’ARIA CHE RESPIRIAMO

Il brand vicino alle donne, da oggi è vicino anche all’ambiente, per supportare l’amministrazione del Comune di Andria in un progetto che tiene conto della qualità dell’aria che respiriamo.
Il progetto prende il nome di Wiseair e Jadea da ora ne fa parte attivamente, proprio nel territorio in cui è nata.

Lo scorso 17 ottobre 2023, nella Sala Consiliare del Comune di Andria, si è tenuta la presentazione dell’iniziativa. Un’azione fortemente voluta dal Forum “Ricorda e Rispetta” e da tutte le associazioni che ne fanno parte.
Un input importante per mettere in campo azioni concrete a tutela dell’Ambiente e della Salute del cittadino.

Diversi i fautori del progetto: l’Amministrazione Comunale, le scuole superiori tra cui il Liceo Scientifico R. Nuzzi e l’Istituto Archimede Ipsia di Andria, le varie associazioni, gli sponsor e i volontari.

Lo scopo è mettere insieme tante diversità per un unico obiettivo: sviluppare nuove pratiche per una corretta educazione ambientale.
Jadea e WISEAIR cominciano quindi dall’aria, raccogliendo in tempo reale tutti i dati che determinano la purezza dell’aria che respiriamo.
Ciò grazie a cinque centraline installate in altrettanti punti strategici della città di Andria, indicati da un’apposita segnaletica verde che determina la presenza dei sensori.

Tali dispositivi restituiscono dati attendibili, comprensibili e fruibili a tutti i cittadini attraverso un’app gratuita denominata “IDO”, scaricabile da qualsiasi dispositivo smartphone.
In questo modo si può conoscere come varia la qualità dell’aria in base a: orari di punta, condizioni atmosferiche o vicinanza rispetto a fonti di emissioni nocive.

Un piccolo passo per guardare meglio e analizzare il mondo in cui viviamo e per iniziare a migliorarlo.
Un progetto chiaro e trasparente come l’aria che dovremmo respirare.

 

 

 

 

  

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati